NEWS - BLOG

Da qualche mese è apparso su internet un nuovo sito chiamato www.shotdeck.com e contiene, per il momento, circa 1.500 film tra i più famosi e 137.212 frame estratti da questi film.

shotdeck

 

All'interno del sito, per ogni film, sono presenti diversi fotogrammi presi dal film stesso dalle vari parti e per ognuno è viene descritto chi lo ha diretto, la durata, con che telecamera è stata girata quella determinata scena, la risoluzione e il tipo di pellicola è stata usata.
Info film
Per chi si registra è possibile creare una serie di cartelle dove archiviare i propri fotogrammi scelti e scaricarli in un secondo momento per un proprio utilizzo.
Questo sito, ancora in versione beta, si rivolge a tutti i registi, producer ma soprattutto a tutti i colorist che vogliono prendere spunto da questi film per poi riportare gli stessi look nei propri cortometraggi o film.

Avere la possibilità di avere dei riferimenti a cui ispirarsi è di grande utilità per chi inizia a produrre un prodotto filmico in quanto può avere già una buona base di partenza per emulare quel determinato look o quella determinata atmosfera.
Nel sito è possibile selezionare le scene per genere, action, adventure, crime, oppure per tipo di luce usata, giorno, notte, alba o tramonto; molte altre sono le scelte e la catalogazione è molto chiara ed in continua espansione.
Generi

Per tutte quelle persone che si occupano di color correction, come precedentemente accennato è possibile scaricare i fotogrammi scelti e utilizzarli come riferimento per le sessioni di color correction.
Personalmente la scelta di alcuni fotogrammi, tratti dal film Joker, mi sono stati utili per mantenere una certa uniformità tra tutte le scene girate del cortometraggio e dare quel mood misterioso presente nel film.

Frame di riferimento tratto da Joker  e frame da correggere.

clip routine Orig

Frame corretti

clip routine