PRODUZIONI VIDEO

Alchemy Studio'S  [] è un azienda di Verona che si occupa di produzioni video da oltre 20 anni.
Si trova a Caselle di Sommacampagna a 8 km dal centro di Verona ed è servita dall'aeroporto Catullo che si trova a 3 km di distanza e a 7 km dall'uscita dell'autostrada Mi-Ve.
In uno spazio di 300 mq è possibile trovare studi di editing video e color grading, di grafica 3D, di post-produzione e visual effect oltre ad un ampio teatro di posa costituito da un green screen di 50mq e di una zona limbo bianco da 35mq. 
Disponibile anche un ampia sala riunioni con proiettore dove si tengono i vari corsi di formazione su i più diffusi applicativi del settore (Davinci Resolve, Maya, After Effects, Premiere, Edius, FinalCut).
Dopo la realizzazione del primo documentario su "il Vittoriale" di Gabriele D'Annunzio, la passione per le produzioni video si è espansa nei settori della pubblicità, dei videoclip, del settore industriale e in quello degli effetti visivi.
Con il passare degli anni Alchemy Studio's ha investito nelle sempre più sofisticate tecnologie video come le telecamere RED EPIC, sistemi i di motion control, i droni per riprese aeree, gli stabilizzatori di immagine come i nuovi gimbal DJI e molto altro.

gian oper

Per essere competitivi e sempre al passo con i tempi, lo studio di produzioni video offre, oltre a soluzioni tecnologiche sempre più innovative, anche professionalità e padronanza delle attrezzature e degli applicativi.
Questo permette di ottimizzare i tempi di lavoro, proporre soluzioni più vantaggiose al cliente sia in termini di costi che di tempi e aumentare sempre più la qualità del prodotto video offerta.
Tutto questo richiede una continua formazione da parte dello staff rendendo la squadra sempre pronta ad affrontare qualsiasi sfida richiesta dal cliente.

I professionisti che lavorano nello studio oltre a lavorare all'interno di produzioni video sono anche insegnanti in diverse accademie presenti sul territorio e contribuiscono alla formazione di personale esterno tramite i corsi indetti all'interno da Alchemy Studio'S. (Corsi di Maya, DaVinci Resolve, Edius, After Effects, Premiere, Final Cut).
Siamo certificati sull'uso di telecamere RED, applicativi quali DaVinci Resolve, Maya, Edius e After Effects.

Grazie alla nostra affidabilità e professionalità abbiamo consolidato collaborazioni con prestigiose aziende italiane acquisendone ogni giorno di nuove.
Ogni anno lavoriamo su una trentina di grandi progetti tra cui documentari, pubblicità, video aziendali, progetti 3D, videoclip, ed effetti visivi.

I progetti vengono girati tutti in formato HD o Ultra HD 4-8K sia per il web che per il cinema e finalizzati all'interno dei nostri studi con l'arricchimento di animazioni 3D, efetti speciali e sonorizzazione.

STRATEGIE DI VIDEO MARKETING

L'esperienza nel creare contenuti visivi ad alto impatto ci ha permesso di venire a contatto con molte aziende che desiderano promuovere il loro brand, prodotto o servizio.
Grazie a queste capacità creative generiamo un forte impatto emozionale negli spettatori diffondendo messaggi promozionali e raccontando il loro marchio, incrementando le vendite e i fatturati.
Strategia e azione per un successo assicurato è il nostro live motive.

Il nostro FLOW CHART di azione si basa su 8 punti fondamentali per un efficace successo. 

Flow chart

 

STRATEGY

La prima fase riguarda la strategia da applicare per raggiungere un futuro successo. Lo studio approfondito del settore in cui opera il cliente, i suoi competitor ed i budget di investimento sono il punto di partenza per la stesura di un piano di battaglia efficace. L'analisi del successo della concorrenza è di primaria importanza per poter arrivare al consumatore con più efficacia ma l'aggiunta di quel Quid in più è quello che fa la differenza. Inoltre la conoscenza di tutte le possibili nicchie di mercato in cui inserire il brand da promuovere è di fondamentale importanza per dare maggior visibilità allo stesso. Saper padroneggiare al meglio le nuove tecnologie di comunicazione e di marketing e conoscere i diversi strumenti digitali ci permette di avere una maggior potenza di fuoco per raggiungere l’utilizzatore finale. E’ di fondamentale importanza che i processi di corporate identity, corporate image, corporate reputation e corporate brand lavorino in sinergia e facciano parte delle strategie aziendali per l’affermazione del BRAND stesso, assumere comportamenti eticamente corretti e responsabili all’interno della società solidifica la reputazione dei marchi. Qualsiasi strumento di comunicazione è ammesso ma solo se ha il potere di valorizzarli e non ridicolizzarli.

STRATEGY

Bruce Lee

"Nessun metodo come metodo, nessun limite come limite".

STORYTELLING

Lo storytelling è l'arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, specifica in ambito politico, economico ed aziendale. Non possiamo negare che si tratta di una tecnica di comunicazione per attirare l’attenzione di uno specifico pubblico, veicolare verso quel pubblico il messaggio che la storia vuole trasferire e stimolare un determinato desiderio negli spettatori, persuadendoli a compiere una precisa azione. In poche parole: si tratta di persuadere raccontando una storia. Trovare la giusta chiave di accesso per accedere al cervello umano a seguirci nella storia del Brend è l’arte di saper raccontare. Con l’uso dello storytelling attirare e fidelizzare i clienti è oggigiorno una potenzialità da non sottovalutare, attraverso l’uso di mezzi visivi è possibile imprimere maggiormente il messaggio nei fruitori in quanto, da studi universitari, si è confermato che la lettura ci permette di ricordare solo il 15% del contenuto, mentre attraverso quello che si sente si riesce a memorizzarne il 20%. Ottimi risultati di memorizzazione si ottengono invece attraverso immagini video complete di audio, arrivando fino al 50%

STORYTELLING

Robert McKee

"Uno storytelling di qualità ispira un dialogo di qualità".

SHOOTING

Lo shooting è la fase di documentazione video che serve a presentare, pubblicizzare, documentare un determinato prodotto o brend. Oggi, grazie alla tecnologia sempre più incalzante, con un semplice cellulare si riesce a filmare, con elevata risoluzione, qualsiasi cosa a discapito della valorizzazione del contenuto. Produrre una quantità infinita di video non serve a nulla se non si riesce ad interessare almeno per un minuto il fruitore del media. La ricerca di una giusta inquadratura è alla base della comunicazione visiva e comporta numerose variabili che se non sono ben definite in partenza rischiano di portare ad un fallimento del progetto. La ricerca di una scenografia in cui contestualizzare il brend, sia grafica che reale, è il primo punto su cui lavorare davanti alla quale si svolge l'azione. Luce, ombra e colore sono componenti essenziali del processo visivo, in grado di influenzare le nostre emozioni. Il giusto movimento di camera, i vari piani focali voluti dal regista e sistemi di ripresa di alta qualità determinano la valorizzazione ed il successo del soggetto. Tutto questo e non solo è racchiuso nella fase di shooting.

SHOOTING

Ansel Adams

"Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato".

POST-PRODUCTION

Un buon lavoro di storytelling, originale ed incisivo, abbinato ad immagini ed audio coinvolgenti sono il successo di un video. Resta pertanto importantissimo il lavoro di “confezionamento” del nostro contenuto visivo; la ricerca di una voce suadente, un giusto ritmo delle immagini, testi adeguati ed esplicativi che rimangano impressi nella nostra mente e una colonna sonora adeguata al ritmo narrativo sono ciò di cui ci occupiamo per il successo del tuo prodotto.

POST-PRODUCTION

John Carpenter

"Voglio visualizzare le mie fantasie, belle o brutte che siano"

VISUAL FX

Gli effetti visivi, comunemente abbreviati con VFX (Visual Effects) o semplicemente FX, sono vari processi con cui un'immagine è creata e/o modificata, fuori dal contesto di una ripresa live action. Gli effetti visivi, riguardano l'integrazione di riprese live action e immagini generate per creare ambienti che sembrano realistici ma che potrebbero essere troppo pericolosi, costosi o semplicemente impossibili riprendere dal vivo. Gli effetti visivi con immagini generate mediante la computer grafica sono diventati sempre più comuni nei film con grandi budget e, recentemente, sono diventati accessibili anche a produzioni più amatoriali. A livello comunicativo i VFX hanno un grande impatto sul pubblico tanto che molto spesso un prodotto viene ricordato più per l’effetto visivo che per il prodotto in sè. Questa attività produce comunque un suo risultato che porta ad abbellirne e valorizzarne il contenuto narrativo.

VISUAL FX

George Lucas

"Un effetto speciale senza una storia è una cosa noiosa"

MOTION GRAPHIC

Grafica in movimento è la traduzione letteraria dell’attività in oggetto. Tutto quello che erano le titolazioni statiche presentate nei film e nelle pubblicità del passato oggi, grazie alla potenza di calcolo degli attuali computer, sono diventate vere opere animate. Gli artisti di motion graphic sono dunque in grado di dare vita alle grafiche statiche con l’utilizzo di effetti visivi, animazioni e tecniche cinematiche, in modo da realizzare un prodotto interessante e coinvolgente. La conoscenza di basi di design grafico e di tecniche di illustrazione, mescolate alla padronanza di gestione di software dedicati, genera idee originali e innovative al fine di dare movimento e valore a messaggi di forte impatto combinandoli a contributi audio e video. Nell’era dei social in cui tutto viene fruito in tempi lampo sottolineare e puntualizzare i concetti tramite testi aiuta a memorizzare meglio gli stessi; presentarli in maniera originale ed esclusiva è il nostro obiettivo.

MOTION GRAPHIC

Frank Chimero

"Il buon design è far sentire gli altri designer degli idioti, perchè quell'idea non è loro".

COLOR CORRECTION

Effettuati i 6 punti descritti nel flow-chart si passa alla fase color correction e di color grading. Il colorist è colui che si occupa di tale processo ed ha la funzione di dare un valore significativo ad ogni colore presente nell’immagine. I colori generano nella nostra mente sensazioni che posso infondere energia e positività ma anche tristezza, desolazione e sconforto. Pensando ad una immagine con presenza di dominanti azzurro/blu queste possono generare nello spettatore una sensazione di freddo, di tristezza o più propriamente uno stato emotivo negativo. Al contrario colori caldi sul giallo/arancione determinano immagini calde, estive con una forte carica positiva. Ecco, il colorist “manipola” le nostre esperienze sensoriali, evocando sensazioni ed atmosfere. Sebbene tutti noi percepiamo i colori in maniera personale, attraverso la color correction si attiva un processo di correzione colore atto a riprodurre fedelmente il colore fotografato secondo standard visivi ben definiti. Più i colori fotografati saranno fedeli alla realtà, senza essere contaminati da fonti di luce artificiali e non, e maggiore sarà la corrispondenza al prodotto reale. La fase di color grading invece può essere considerata a tutti gli effetti una forma d’arte a se stante e può fare la differenza tra un documentario, un corto o una pubblicità. Riprodurre la realtà o crearne una finizione attraverso il colore è alla base della color correction.

COLOR CORRECTION

Pablo Picasso

"I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni".

DELIVERY

La fase del delivery è il processo di creazione del file multimediale finalizzato per essere correttamente riprodotto sulle varie piattaforme. Cinema, sistemi broadcasting, web e piattaforme social sono alcuni dei sistemi di diffusione dei media.

DELIVERY

Gian Le Cord

"Ricevere un pacco genera sempre emozione anche se sai già cosa ci sarà dentro".