Grazie al continuo sviluppo tecnologico e all'innovazione nel campo delle riprese aeree, i sistemi di stabilizzazione video, precedentemente indirizzati sul principio della STEADICAM, oggi si dirigono verso quello che è la stabilizzazione elettronica; più precisamente quello che è denominato sistemi GIMBAL.
Il sistema, nato per stabilizzare e ridurre le vibrazioni delle telecamere installate su Droni, permette di effettuare ottime riprese come se le cineprese fossero installate su carrelli a rotaia.
Abbandonato il sistema di stabilizzazione a giroscopi inquanto troppo pesante, si è passati alla stabilizzazione tramite l'uso di 3 motori brushless posti su i 3 assi della telecamera.
Tale tecnologia sfrutta un piccolo circuito chiamato IMU e dei giroscopi che assieme a degli accellerometri permette di analizzare le inclinazioni su i 3 assi della telecamera.
Tale circuito pilotando i tre motori si oppone a tali oscillazioni mantenendo il baricentro della telecamera sempre in posizione verticale ripetto all'orizzonte.
Fondamentale è che la meccanica del supporto su cui è fissata la telecamera risponda con precisione e velocità ai comandi inviati dall'elettronica al fine di compensare le variazioni di pan, tilt e roll.
Un esempio è questo piano sequenza dove la telecamera segue l'attrice senza creare evidenti oscillazioni di pan e tilt.
{vimeo}102641894|640|360|0{/vimeo}
Per le tue produzioni video Alchemy Studio'S noleggia GIMBAL con operatore con fuochi wireless e trasmissione radio del segnale video.
RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO PER IL NOLEGGIO CONTATTACI